...in giro per il mondo....o solo per Genova!!!

29 marzo 2007

Claudita, Carboneria e Cadiz

Hola a todos sevillani e non!!
Sono le 21.41 e sono appena uscita da una lunga doccia dopo una giornata passata a Cadiz, oggi avrò fatto almeno 20 km a piedi il mio ginocchio infatti sta urlando!!
Dunque ieri sera come vi dicevo ieri era in programma la serata alla "Carboneria" luogo di culto e perdizione dei sevillani doc, non il solito locale da flamenco per turisti (tse!) ma un vero e proprio club dove si va per apprezzare il vero flamenco. Il locale si mimetizza tra le case perchè non ha insegne e l'ingresso è un portone rosso (proprio come i vecchi carbonari che facevano tutto di nascosto...che intuito eh?) abbastanza anonimo, entrati però si spalanca un mondo tutto diverso, nell'entrata c'è un caminetto acceso e vari poster storici di flamenco, nella prima sala ci sono dei tavoli con le panche e al centro un pianoforte che è libero per chi ha voglia di esibirsi, non ci sono regole nè tempi massimi per suonare, la seconda sala è fatta su due livelli ai lati ci sono un bar e una piccola cucina di tapas, il locale in realtà non è molto bello, ma è proprio questa la sua particolarità, tutte le sere dalle 11 a mezzanotte c'è uno spettacolo di flamenco, non si paga l'entrata e la consumazione non è obbligatoria.....ma stiamo parlando di spagnoli quindi la cervecita scorre a fiumi!!!!
Lo spettacolo di ieri mi è piaciuto tantissimo, erano in 3, un uomo che suonava la chitarra, il cantante (che assomigliava a mio padre il che mi faceva un po' ridere...) e una gitana.....ha iniziato lui cantando le classiche canzoni da flamenco struggenti e malinconiche (per chi non le conoscesse sono quelle che danno l'idea che il cantante abbia il mal di pancia..) e lei teneva il tempo con le mani e con i tacchi poi a un certo punto si è alzata in piedi e ha iniziato a ballare.....bravissima!!!
Lo spettacolo è stato davvero bellissimo, ci andrei tutte le sere!!!

Oggi invece sveglia all'alba (7.30, di solito mi alzo alle 9....non insultatemi sono in vacanza!!) e sono andata a prendere il pullman per andare a Cadiz che dista circa 1 ora e mezza di distanza da Siviglia, arrivata lì con cartina alla mano ho iniziato a girare! Ho camminato per tutta la città vecchia per 6 ore e ho visto di tutto....il museo di Cadiz dove ci sono reperti archeologici, quadri rinascimentali e moderni, tutto che abbia a che vedere con Cadiz ovviamente e magia delle magie è gratis! Poi la cattedrale, varie piazze e chiese (nel perimetro della città vecchia ne ho contate 30) qualche negozio, ho mangiato un panino (jamon serrano e queso) al sole su una panchina e alla fine ho visitato la torre di Tavira (4 euro ben spesi) che è una torre che troneggia sulla città e che al penultimo piano ha una "camera obscura" che attraverso un gioco di specchi mostra su una superfice concava la città ma non riesco a spiegarmi bene andate a visitare il sito www.torretavira.com e capirete cosa intendo!

Alle 17 sono poi tornata a prendere il pullman che mi ha riportata qui e non paga della giornata di cammino sono tornata a visitare plaza de Espagna e l'università che è l'ex fabbrica di tabacco dove lavorava la Carmen a cui si è ispirato Bizet! Per oggi la stravolta vi saluta....domani ultima giornata intensa di visite perchè domani pomeriggio partiamo per un week end al mare e da lunedì inizia la Semana Santa con le processioni!!!! besitos!!!!

6 Comments:

Blogger Ussa said...

ecco, i riti della Settimana Santa li vorrei tanto vedere.. mi raccomando, fotografa tutto!! :)

12:38 AM

 
Anonymous Anonimo said...

bimba sei uno spettacolo! davvero una reporter nata! dico sul serio rendi tutto talmente vivo che sembra di essere lì! un'altro dei tuoi mille talenti. SEI GRANDE!
Besissimi Sabri

8:42 AM

 
Blogger Jennypazza said...

come lo vorrei fare anch'io un bel week end al mare....qui stanotte c'erano 3 gradi!!! :(

3:41 PM

 
Anonymous Carolina said...

Ciao bimba sei una viaggiatrice doc....il flamengo deve essere stato divertente...io avrei ballato insieme ai ballerini..tutta la noche..lo sai vero!!!!viva la Spagna spero di andarci anch'io presto!!!
divertiti..taaanto. besos
Carolina

4:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

cavolo...ma sei in un posto fighissimo, hai tutta la mia invidia,e condivido il commento di Sabri, sei davvero una reporter nata,con i tuoi commenti sei riuscita a farmi sentire li con te a vedere tutti quei bei posti...sono felice di sapere che ti stai divertendo un mondo, quindi quando verrai a trovare me, si girera'un casino...tanto ti sei allenata no?
Ti mando un bacione grande, e dai un bacione anche a Cotone...ciao Simo

10:03 PM

 
Blogger Ussa said...

Cla!! posta ancora!! posta ancora!!! :)

2:51 PM

 

Posta un commento

<< Home