...in giro per il mondo....o solo per Genova!!!

29 marzo 2007

Claudita, Carboneria e Cadiz

Hola a todos sevillani e non!!
Sono le 21.41 e sono appena uscita da una lunga doccia dopo una giornata passata a Cadiz, oggi avrò fatto almeno 20 km a piedi il mio ginocchio infatti sta urlando!!
Dunque ieri sera come vi dicevo ieri era in programma la serata alla "Carboneria" luogo di culto e perdizione dei sevillani doc, non il solito locale da flamenco per turisti (tse!) ma un vero e proprio club dove si va per apprezzare il vero flamenco. Il locale si mimetizza tra le case perchè non ha insegne e l'ingresso è un portone rosso (proprio come i vecchi carbonari che facevano tutto di nascosto...che intuito eh?) abbastanza anonimo, entrati però si spalanca un mondo tutto diverso, nell'entrata c'è un caminetto acceso e vari poster storici di flamenco, nella prima sala ci sono dei tavoli con le panche e al centro un pianoforte che è libero per chi ha voglia di esibirsi, non ci sono regole nè tempi massimi per suonare, la seconda sala è fatta su due livelli ai lati ci sono un bar e una piccola cucina di tapas, il locale in realtà non è molto bello, ma è proprio questa la sua particolarità, tutte le sere dalle 11 a mezzanotte c'è uno spettacolo di flamenco, non si paga l'entrata e la consumazione non è obbligatoria.....ma stiamo parlando di spagnoli quindi la cervecita scorre a fiumi!!!!
Lo spettacolo di ieri mi è piaciuto tantissimo, erano in 3, un uomo che suonava la chitarra, il cantante (che assomigliava a mio padre il che mi faceva un po' ridere...) e una gitana.....ha iniziato lui cantando le classiche canzoni da flamenco struggenti e malinconiche (per chi non le conoscesse sono quelle che danno l'idea che il cantante abbia il mal di pancia..) e lei teneva il tempo con le mani e con i tacchi poi a un certo punto si è alzata in piedi e ha iniziato a ballare.....bravissima!!!
Lo spettacolo è stato davvero bellissimo, ci andrei tutte le sere!!!

Oggi invece sveglia all'alba (7.30, di solito mi alzo alle 9....non insultatemi sono in vacanza!!) e sono andata a prendere il pullman per andare a Cadiz che dista circa 1 ora e mezza di distanza da Siviglia, arrivata lì con cartina alla mano ho iniziato a girare! Ho camminato per tutta la città vecchia per 6 ore e ho visto di tutto....il museo di Cadiz dove ci sono reperti archeologici, quadri rinascimentali e moderni, tutto che abbia a che vedere con Cadiz ovviamente e magia delle magie è gratis! Poi la cattedrale, varie piazze e chiese (nel perimetro della città vecchia ne ho contate 30) qualche negozio, ho mangiato un panino (jamon serrano e queso) al sole su una panchina e alla fine ho visitato la torre di Tavira (4 euro ben spesi) che è una torre che troneggia sulla città e che al penultimo piano ha una "camera obscura" che attraverso un gioco di specchi mostra su una superfice concava la città ma non riesco a spiegarmi bene andate a visitare il sito www.torretavira.com e capirete cosa intendo!

Alle 17 sono poi tornata a prendere il pullman che mi ha riportata qui e non paga della giornata di cammino sono tornata a visitare plaza de Espagna e l'università che è l'ex fabbrica di tabacco dove lavorava la Carmen a cui si è ispirato Bizet! Per oggi la stravolta vi saluta....domani ultima giornata intensa di visite perchè domani pomeriggio partiamo per un week end al mare e da lunedì inizia la Semana Santa con le processioni!!!! besitos!!!!

28 marzo 2007

turista per caso....

Oggi sono stata a visitare i Real Alcazares che rappresenta gli alloggi della famiglia reale dal 1300 ad oggi, ancora oggi infatti i reali di spagna risiedono in questo palazzo quando vengono a Siviglia. In realtà gli alloggi non si possono visitare ma il tour comprende tutti i giardini e le antiche stanze di feste e incoronazioni di tutta la dinastia. E' molto bello vedere come i vari stili architettonici dei vari re (prima musulmani, poi gotici e poi cristiani) si succedano nelle varie stanze, è possibile trovare magari le pareti tutte arabeggianti e il soffitto a volte intarsiato in legno.
Il palazzo si trova accanto alla cattedrale e alla Giralda che non mi stanco mai di fotografare, è veramente troppo bella!
In questi giorni ho girato parecchio sia a piedi che in autobus, sono ormai pratica della città e mi muovo in autonomia, di mattina giro da sola per monumenti, musei e chiese (e negozi!), di pomeriggio invece giro un po' con Agu e Lia, ovviamente all'inizio giravano con me la città anche di pomeriggio ora invece magari facciamo cose che viene utile fare anche a loro, oggi per esempio siamo ancora in casa perchè sono venuti i tecnici a montare l'impianto di aria condizionata, Lia ora è andata a fare un po' di siesta e poi usciremo io e lei, ieri sera siamo stati alla Panoleta un locale fuori Siviglia che esiste dal 1936 e dove si beve la Mistela, un vino dolce molto particolare con le tapas, stasera invece andiamo alla "Carboneria" a vedere ballare il flamenco e domani vi racconto!!
Buenas tardes!

25 marzo 2007

Buon fine de fine semana e bienvenida Angela!!

Non so nemmeno se la grammatica è corretta, ma il senso spero di si.....sono le 23.18 di domenica sera, Lia e Agu sono appena andati in ospedale perchè è nata ora ora Angela la loro seconda nipotina, la figlia di Eva la sorella di Agu!

Il mio soggiorno qui migliora di giorno in giorno, ormai mi so orientare nella città, a piedi e in autobus, tra sabato e domenica ho fatto un bel giro con Agu per un'infarinatura di tutti i posti principali che da domani tornerò a visitare con più calma da sola...ma ora vi racconto un pochino le giornate nel dettaglio....eravamo rimasti a venerdì pomeriggio, dopo la siesta siamo andati in un parco vicino al fiume Guadalquivir, molto grande (tipo 10 volte il parco di Nervi!) per fare un po' passeggiare Maire e ci siamo trovati in mezzo ad un vero e proprio festival hippy (il giorno dopo sul giornale segnalavano una presenza di 1200 giovani), quindi pieno pieno di bancarelle con tutta roba artigianale (Eli a organizzarsi facevamo i miliardi con le nostre Carin!!!), saranno state un centinaio, Agu ci è venuto dietro paziente paziente e le abbiamo guardate tutte!!! Poi verso le 22 (non prima ovviamente!) abbiamo cenato mangiando un po' qua e là tra le specialità delle bancarelle, empanadillas, kebab, pizza italiana (si vabbè...) e altre robe tutte obbligatoriamente biologiche!! Abbiamo concluso la cena bevendo un birrone da 1 lt per soli 3 euro!
Sabato Lia lavorava quindi eravamo solo io e Agu ma Lia ci aveva preparato un bel programmino....visita al parco Maria Luisa e a Plaza de Espagna! Il parco è bellissimo e all'interno ci sono un sacco di musei di varie epoche, delle fontane tutte piastrellate e degli angoli dove ci sono un sacco di pittori in erba rendono il tutto molto bohemienne! La piazza è da levare il fiato, è molto grande e solo pedonale fatta a ferro di cavallo e ci sono rappresentate tutte le 52 province di Spagna con delle immagini piastrellate molto particolari....io e Agu a dire il vero non abbiamo trovato Siviglia essendo in ordine alfabetico ma ci riguarderò bene nei prossimi giorni....
Dopo tanto camminare era l'ora di una tapita!! Ci siamo fermati in un bar nel parco dove ho assaggiato il "tinto con limon" che non è altro che vino rosso con limonata....a dirlo così non ispira ma se lo provate non lo lasciate più!!! Per pranzo (le 15.30 quando Lia esce dal lavoro) ci siamo visti con dei loro amici Carlos e Silvia in un bar dove abbiamo pranzato con altre tapitas (non immaginatele solo come stuzzichini, sono veri e propri piatti ma si dividono con tutti, quindi si ordinano tipo 10 piattini diversi e si pilucca qui e là) e cerveza! Quindi da tradizione sivigliana ci siamo spostati in un altro bar dove per digerire si prende un cuba libre (alle 18!!!), io per ora mi sono adeguata a tutte le tradizioni spagnole ma tutto questo alcool non lo reggo quindi ho preferito un bel gelato!!! ;oP
Abbiamo concluso la serata al "corte ingles" a provare dei vestiti da cerimonia (qui ne hanno di bellissimi a bassi prezzi quindi perchè non approfittare visto che ho 2 matrimoni quest'estate (vero Mara?? ;oP), ne ho provati certi che mi sentivo molto Pretty woman....mancava solo Richard Gere!!!
Stamattina invece un po' rincoglioniti dal cambio di ora legale abbiamo un po' girato per il centro, abbiamo visitato la cattedrale, la Giralda (info turistica: di solito l'entrata costa 7.50 euro ma la domenica dalle 14.30 alle 19 è gratis) e la tomba di Colombo (che chissà perchè hanno loro pur essendo genovese!!) e poi abbiamo terminato con il solito tinto al limon e cerveza da Calle Betis nel quartiere di Triana in riva al fiume!
Oggi pomeriggio per loro siesta obbligatoria, io invece mi sono presa un po' di sole spagnolo sulla terrazza....la domenica in spagna è particolare perchè è tutto chiuso (udite udite anche l'Ikea!!!), anche tanti bar e locali....abbiamo quindi fatto un giro in macchina un po' panoramico e poi dopo l'aperitivo (alle 21.30) siamo andati in friggitoria dove abbiamo comprato totani, calamari, lombos e gamberi fritti per 3 per 15 euro!!! Ed eccoci al punto di partenza, loro sono all'ospedale e io aggiorno il mio blog!!! Hasta luego!!!!

P.S. lei è Maire!!!!

23 marzo 2007

Buenas tardes a todos!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Oggi è il mio secondo giorno a Siviglia....le impressioni sono più che positive.........si mangia benissimo, c'è un cielo stupendo senza mai una nuvola, la città è splendida e la compagnia è la migliore perchè mi sento come se fossi a casa!!
Ieri mattina sono andata in giro da sola perchè sia Agu che Lia lavorano di mattina, quindi gambe in spalla e mi sono fatta tutto il percorso a piedi fino alla muraglia della vecchia città e al quartiere della Macarena (dove però non si balla la macarena!!), ho girato, camminato, visitato chiese, visto negozi (qui ci sono un'infinità di negozi di vestiti da sposa ma talmente tanti che da' l'idea che non facciano altro), mi sono comprata un'empanada al queso che ho mangiato tranquillamente nel parco davanti al Parlamento e poi con calma me ne sono tornata a casa!
Lì mi aspettava Maire, la cagnetta di Agu e Lia che mi ha fatto mille feste, poi quando sono arrivati loro dal lavoro per le 15.30 abbiamo pranzato (eh si pranzato....qui è come se ci fosse il fuso di un paio d'ore rispetto alle nostre abitudini) e poi siamo usciti e di nuovo in giro fino a sera, siamo andati in un locale dove abbiamo cenato a tapas e cerveza (io ben 3!!), le tapas sono piattini vari di specialità locali e i prezzi sono veramente stracciati rispetto all'Italia, una birra da 25 cc costa 1 euro e 1 tapas 1.80!!!
Stamattina invece io e Lia che è in festa siamo andate in centro con l'autobus e abbiamo visto la Plaza Nueva, la cattedrale di Siviglia con la Giralda e un po' di vicoletti caratteristici, poi ci siamo prese un bicchiere di vino dolce con le tapas e via di nuovo per vicoli e negozi fino ad arrivare al "corte ingles" che qui è un'istituzione, quasi come harrods a Londra!!
Neanche a dirlo che lì dentro ci siamo state quasi 1 ora e mezza e poi ci ha raggiunte Agu che intanto è uscito dal lavoro alle 15, abbiamo pranzato in un locale stranissimo dove ci sono delle sorte di gradinate tutte piastrellate dove sedersi!
Ora siamo tornati a casa, Lia fa la siesta, Agu è in terrazza con Maire e io vi aggiorno!!!
Besitos

20 marzo 2007

Siviglia arrivo!!!!!

Questo post è dedicato a tutti voi, amici miei, che in questo periodo mi avete capita, sostenuta, coccolata, mi avete fatta divertire, ridere e anche sopportata....
....vado a Siviglia, spero di divertirmi tanto tanto tantissimo....questo è un arrivederci a tutti anzi...hasta pronto!!!!

15 marzo 2007

Buon compleanno Cotone!!!

Oggi il mio puzzerino compie 3 anni!!! Auguri Ciacci!!!!!
So che è stupido ma in questo momento particolare mi sei tanto vicino, mi dai tanto amore e se non avessi te starei davvero molto ma molto peggio!!!